Lo schianto sabato scorso, Federico Moschetti è rimasto in coma per cinque giorni. Aperta un’indagine per ricostruire la dinamica dell’incidente
Il ragazzo è andato violentemente a sbattere contro l’asfalto ed è stato trasportato all’ospedale «Miulli» di Acquaviva in condizioni disperate. Dopo cinque giorni in coma, ieri pomeriggio Federico è morto. In queste ore i genitori avranno il durissimo compito di scegliere se disporre o meno la donazione degli organi. Il padre del ragazzo, un pizzaiolo, lavora in uno dei ristoranti più apprezzati della città.
Il conducente dell’auto, da quanto emerso, si è fermato a prestare soccorso al 16enne ed è risultato negativo all’alcol test.
La sua posizione, in ogni caso, è al vaglio degli inquirenti ed è possibile che, alla luce della morte del 16enne, possa essere indagato per omicidio stradale. Gli inquirenti dovranno verificare non solo l’esatta dinamica dell’incidente – da chiarire, ad esempio, se il 16enne procedeva contromano o se invece sia stato tamponato – e anche la velocità a cui viaggiava l’auto.
Federico, studente del Canudo-Marone-Galilei di Gioia del Colle, è definito da chi lo conosceva «un bravo ragazzo proveniente da una bellissima famiglia, uno sportivo», e la sera di sabato 12 luglio, non a caso, si trovava in un campetto alla periferia di Gioia del Colle proprio per il torneo «tutto in una notte», un format che prevede l’organizzazione di tornei, di calcio ma anche di altri sport, che iniziano la sera tardi e proseguono fino a tarda notte.
«Siamo tutti affranti! La nostra comunità è attonita e non siamo in grado di esprimere appieno il nostro dolore», si legge in un post pubblicato sui social dalla scuola frequentata da Federico. «Federico vivrà sempre nel cuore e nella mente di tutti noi. È vero, la sua vita è stata breve ma il suo ultimo atto d’amore è stato grande. Grazie, Federico per il dono che hai fatto di te», conclude il post.
«Con profondo dolore, il sindaco, il presidente del Consiglio, la giunta e il Consiglio comunale esprimono vicinanza e cordoglio ai familiari del giovane Federico, scomparso a seguito di un tragico incidente stradale», scrive in una nota il Comune di Gioia del Colle.
L’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Mastrangelo ha disposto il rinvio delle manifestazioni e degli eventi in programma fino a domenica prossima. Tra gli eventi annullati c’è un altro «tutto in una notte», organizzato per mercoledì 23, e la festa della Gradinata 3M, il gruppo del tifo organizzato della squadra di pallavolo, fissato per il 26.
FONTE: CORRIERE DEL MEZZOGIORNO
Be the first to comment on "Bari, accompagna un’amica a casa in monopattino e sulla via del ritorno viene investito. Muore 16enne a Gioia del Colle"