L’ultimo saluto a Vincenzo Gorgoglione: Montalbano Jonico si stringe attorno al suo giovane eroe della Marina Militare

Un commosso addio al Capo di 3ª Classe, morto a 34 anni in missione: l’intera comunità si stringe nel dolore e nell’orgoglio per il suo giovane servitore dello Stato.

Un velo di profonda tristezza ha avvolto Montalbano Jonico per l’ultimo saluto al Capo di 3ª Classe Vincenzo Gorgoglione, il giovane sottufficiale della Marina Militare di soli 34 anni, scomparso improvvisamente a bordo della Fregata Carabiniere durante la missione “Mediterraneo Sicuro”. Una perdita che ha lasciato un vuoto incolmabile non solo nella sua famiglia, ma nell’intera comunità, nei colleghi e in quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

I funerali si sono svolti nel Tempio dello Spirito Santo, gremito di cittadini, colleghi e amici, tutti uniti in un dolore composto e sincero. La bara, avvolta dalla Bandiera Navale, è stata il commovente epicentro di una cerimonia sentita e partecipata. Il lutto cittadino, proclamato dal sindaco, è stato pienamente rispettato, a testimonianza del profondo affetto che lega Montalbano Jonico a Vincenzo e alla sua famiglia. Nonostante si fosse trasferito a Policoro da qualche anno, Vincenzo aveva sempre mantenuto un legame indissolubile con il suo paese natale, un legame che la sua prematura scomparsa non ha fatto che rafforzare.

Le esequie, officiate dal Cappellano Militare della Marina e concelebrate da Don Massimo Ferraruolo, sono state un momento di preghiera e ricordo. Un picchetto d’onore ha reso omaggio al sottufficiale, mentre un lungo e commosso applauso ha accompagnato l’uscita del feretro, un ultimo, caloroso addio a un uomo che ha servito il suo Paese con dedizione.

Numerosi i messaggi di cordoglio giunti da ogni parte, a testimonianza della stima e del rispetto per Vincenzo. Dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha inviato una corona portata da due Carabinieri in grand’uniforme, allo Stato Maggiore della Marina Militare, dalla Regione Basilicata alla Provincia di Matera, e all’Amministrazione comunale di Montalbano Jonico, insieme a numerosi corpi militari e civili. Tutti uniti nel rivolgere un pensiero affettuoso alla sua famiglia in questo momento di indicibile dolore.

Vincenzo Gorgoglione è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in navigazione nel Mar Mediterraneo, a sud dell’isola di Creta. Nonostante i continui sforzi di rianimazione cardiopolmonare da parte dello staff medico di bordo, purtroppo non c’è stato nulla da fare. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per l’intera comunità marinara e per il Paese.

Il ricordo di Vincenzo, del suo servizio e del suo sacrificio, rimarrà vivo nei cuori di chi lo ha conosciuto e di chi, ogni giorno, indossa l’uniforme con onore.

Be the first to comment on "L’ultimo saluto a Vincenzo Gorgoglione: Montalbano Jonico si stringe attorno al suo giovane eroe della Marina Militare"

Leave a comment