Voto a 16 anni, la svolta di Londra: cosa cambia nel Regno Unito

JUSTIN TALLIS / AFP - Seggio elettorale Gran Bretagna

AGI – La Gran Bretagna si prepara a una vera e propria rivoluzione democratica. Dalle prossime elezioni, che dovranno tenersi entro il 2029 ma potrebbero anche essere convocate prima, potranno votare anche i sedicenni e i diciassettenni. Il governo guidato da Keir Starmer sostiene che la riforma offrirà ai giovani la possibilità di partecipare attivamente alla vita democratica del Paese. “A 16 anni, un giovane può già lavorare, pagare le tasse, arruolarsi nell’esercito. Non c’è motivo per cui, a partire da quell’età, non debba avere voce in capitolo su chi governa il nostro Paese”, ha dichiarato il ministro Rushanara Ali.

La misura era già stata inserita nel programma elettorale del partito laburista in vista delle elezioni del 2024. Si tratta del cambiamento più significativo nella composizione dell’elettorato britannico dal 1969, anno in cui l’età minima per votare fu abbassata da 21 a 18 anni.Con la nuova norma, i sedicenni potranno votare a tutte le elezioni nel Regno Unito. Inoltre, sarà possibile registrarsi per il voto a partire dai 14 anni, come già avviene in Scozia. La riforma comporta una potenziale estensione di 9,5 milioni di elettori, che si aggiungerebbero ai 48.208.507 già registrati.

I conservatori, ora all’opposizione, hanno criticato la misura, definendola “irrimediabilmente confusa”. L’accusa rivolta al governo è quella di aver accelerato i tempi senza consentire al Parlamento un esame approfondito, soprattutto in vista della pausa estiva. A favore della riforma anche il primo ministro dell’Irlanda del Nord, Michelle O’Neill, che ha parlato di “un passo avanti per la democrazia”, sottolineando come la modifica consentirà ai giovani “di avere voce in capitolo sul proprio futuro”.

Dove si vota a 16 anni

Come si vota in Gran Bretagna

Votare con la carta di credito

Be the first to comment on "Voto a 16 anni, la svolta di Londra: cosa cambia nel Regno Unito"

Leave a comment