Almeno 13 persone uccise, tra cui 7 bambini, dopo l’attacco al campo profughi di Al-Maghazi nel centro di Gaza

Da Mohammad Al-Sawalhi della CNN a Gaza, Kareem Khadder, Abeer Salman e Zeena Saifi della CNN a Gerusalemme

Almeno 13 persone sono state uccise, tra cui sette bambini, e più di 25 persone sono rimaste ferite dopo un attacco che ha preso di mira il campo profughi di Al-Maghazi, nel centro di Gaza, martedì, secondo i funzionari dell’ospedale dei martiri di Al-Aqsa.

Il video ottenuto esclusivamente dalla CNN dal testimone oculare Nihad Owdetallah mostra diverse vittime sparse sul pavimento, compresi bambini, con il sangue che scorre nell’area. Sembra che dozzine di persone corrano in giro in preda al panico, urlando e cercando di contare e trasportare i cadaveri. Tra i cadaveri si vede un biliardino coperto di polvere. 

Owdetallah, che vive nel campo, ha detto alla CNN di aver sentito un’esplosione intorno alle 15:40 ora locale di martedì. 

“Sono andato subito a vedere cosa fosse successo e ho trovato cadaveri gettati a terra. Persone che urlavano, bambini che urlavano. Bambini morti a terra. Stavano semplicemente giocando a biliardino e sono stati martirizzati”, ha detto.

Le riprese girate per la CNN dall’interno dell’ospedale dei martiri di Al-Aqsa mostrano un flusso continuo di vittime e feriti che vengono portati all’ospedale, mentre il pronto soccorso è affollato di pazienti, tra cui diversi bambini feriti, che gridano sul pavimento.

Un video dall’interno di un obitorio dell’ospedale mostra le famiglie che cercano di identificare i loro cari tra i defunti. Fatmeh Issa indica un sacco per cadaveri bianco con il volto insanguinato di un giovane ragazzo esposto, dicendo alla CNN: “Questo è mio figlio”.

Un altro uomo grida: “Non hanno niente a che fare con nessuno! Sono civili. Abbi pietà di noi. Stai uccidendo i bambini. Non stai uccidendo un esercito o combattenti; state uccidendo bambini che giocavano pacificamente per strada.”

Il video lo mostra mentre consegna il cadavere di una giovane ragazza a un altro uomo, entrambi gli uomini gridano versetti del Corano e singhiozzano. L’uomo che riceve il suo corpo viene visto posarla a terra e coprire il suo corpo con una giacca, dicendo alla CNN che è sua figlia.

“Questa è la mia figlia maggiore… si chiama Lujain, ha 9 anni. Uno sciopero li ha colpiti mentre giocavano in strada. Sono tutti solo bambini”, ha detto. La CNN ha contattato la polizia israeliana Forze di Difesa per un commento ma non ha ancora ricevuto risposta.

Be the first to comment on "Almeno 13 persone uccise, tra cui 7 bambini, dopo l’attacco al campo profughi di Al-Maghazi nel centro di Gaza"

Leave a comment