AnimaliCronacaCuriosità

Salento, una gallina depone un uovo gigante. «È tre volte più grande del normale». E la foto fa impazzire i social

L’uovo pesa 193 grammi a fronte di uno normale che pesa 60 grammi circa. È stato deposto nel nuovo sito di produzione biologica tra Veglie e Porto Cesareo

di Erika Cuscito

Una gallina dalle uova d’oro, anzi, dalle uova giganti. Sicuramente i responsabili della fattoria “La Vegliese” non si aspettavano di trovarne uno da quasi 200 grammi (193 per essere precisi), deposto nel nuovo sito di produzione biologica tra Veglie e Porto Cesareo. Il giorno dell’Epifania, infatti, “la befana” che ha fatto visita all’azienda avicola salentina, ha deciso di fare un regalo speciale: «A chi ha donato calze sfarzose colorate piene e strapiene di dolciumi, e a chi quest’uovo maestoso, immenso, fuori da ogni regola di fisica» scrivono sui social.

L’uovo fuori misura è un qualcosa che ha lasciato stupefatto anche Gianvito Capoccia, che si occupa della filiera: «sono andato a controllare gli animali come faccio di solito – racconta – e mi sono accordo che l’uovo non era sceso sul nastro-trasportatore. Era incastrato proprio per queste dimensioni inaspettate. All’inizio sono rimasto un attimo scosso e ho subito pensato “ma è davvero un uovo di gallina?”».

L’azienda a conduzione familiare opera da vent’anni nel settore avicolo, eppure «mai visto in tanti anni di produzione un uovo di gallina così grande, e pensare che un uovo medio pesa 60 grammi». Fino a questo momento, vista la produzione biologica, Gianvito spiega che «spesso capita di trovare uova più grandi del normale, ma il massimo raggiunto è stato di 118 grammi».

La “gallina dalle uova giganti”, però, non è stata individuata, perché gli animali «hanno la facoltà di andare ovunque, è impossibile sapere chi sia stata». L’uovo gigante ha destato anche lo stupore e la curiosità del mondo social, che nei commenti ironizza e non vede l’ora di vederlo aperto. «Me ne aspetto altri» conclude Gianvito. Chissà se per Pasqua la gallina salentina stupirà nuovamente tutti.

 

fonte:

Lascia un commento