ControlliSaluteSanità

ATTENZIONE: Aifa. Ritirato lotto dell’antifiammatorio Fastum antidolorifico gel

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il ritiro del medicinale “FASTUM antidolorifico 10 mg/g gel confezione da 50 g” AIC n. 040657013, lotto n. 2002A scad. 01/2025 della ditta A. Menarini Industrie Riunite Srl.

Il ritiro, come si legge sull’Organo Ufficiale della FOFI,  è stato disposto a scopo cautelativo, a seguito della notifica da parte dell’azienda produttrice relativa ad un risultato fuori specifica nel medicinale.

FASTUM ANTIDOLORIFICO contiene diclofenac ed appartiene alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per uso topico (locale).

FASTUM ANTIDOLORIFICO si usa per il trattamento locale di stati dolorosi ed infiammatori, di origine reumatica o traumatica, delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti, come contusioni, distorsioni, stiramenti muscolari, torcicollo, lombalgia.

L’azienda A. Menarini Industrie Riunite Srl ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

 

 

fonte: SOCIALFARMA.IT

Lascia un commento