EcclesiaEventiPreghiera

La domenica delle palme a Barletta

Dall’ulivo alla Croce, una sola frase che potrebbe racchiudere tutta la Settimana Santa, dato che è proprio con la benedizione dei ramoscelli di ulivo e la processione liturgica verso la chiesa dove si celebrerà̀ la Messa, che può dare l’idea dell’ingresso trionfale del Signore in Gerusalemme.

Queste piccole processioni, che si sono svolte questa mattina, sono molto caratteristiche anche nella nostra Barletta, dove molte sono le Chiese che hanno vissuto questo rito comunitario in modo trionfale, come i fedeli della Basilica del Santo Sepolcro che dopo la benedizione in piazza Caduti in Guerra, sono partiti processionalmente verso la Parrocchia, oppure la Parrocchia del Buon Pastore o la comunità della Cattedrale e le tante altre realtà parrocchiali della nostra Barletta.

Un qualcosa di molto sentito, che ha portato come tutti gli anni i fedeli in festa, a cantare e pregare sulle note del “Osanna al figlio di David”, commemorando Cristo Signore che entra in Gerusalemme per portare a compimento il suo mistero pasquale.

L’ulivo come simbolo di pace, ramoscello benedetto da portare dopo la celebrazione a casa, per conservarlo e scambiandone parte con parenti e persone amiche.

Buona Domenica delle Palme!

Savio Rociola

Savio Rociola

Lascia un commento